Lettera del Presidente 2013/14

Cari Amici Lions,

all’inizio del nuovo anno lionistico desidero, prima di tutto, ringraziarVi per l’invito che mi avete formulato qualche anno fa di partecipare ad un Club che, fin da subito, ho potuto apprezzare, in primo luogo, per la serietà con la quale persegue con l’impegno, la passione, la dedizione di tutti i soci, i fini indicati dal nostro fondatore Melvin Jones, rappresentati negli scopi dell’associazione e richiamati nel nostro codice di etica lionistica.

In secondo luogo ho molto apprezzato il sentimento di amicizia che anima i soci del nostro Club, la capacità dei soci anziani di agevolare una sempre maggiore integrazione dei nuovi entrati sì da consentire lo sviluppo, fra tutti, di quel senso di appartenenza e solidarietà che consente un sereno confronto di idee e che costituisce un valore aggiunto molto radicato nel nostro Club.

Con questi sentimenti e queste valutazioni, quando all’improvviso mi è stata richiesta la disponibilità alla Presidenza nell’anno lionistico, pur con qualche preoccupazione per l’impegnativo compito che mi avrebbe atteso, mi sono sentito orgoglioso della fiducia riposta in me e mi sono detto disponibile.

Dopo un momento di riflessione ho, infatti, accettato l’invito seguendo il nostro motto “we serve“, confidando nell’aiuto di tutti Voi, nella vostra esperienza, nei vostri suggerimenti e consigli, affinchè possa condurre a termine l’anno lionistico nel migliore dei modi.

È per me un grande onore essere chiamato a presiedere il Lions Club Domodossola, un Club guidato fin dalla fondazione da Presidenti autorevoli, con un passato di service, di attività sociali e culturali, di impegno verso gli altri che lo ha fatto diventare, negli anni un Club del quale andare molto orgogliosi.

Io metterò tutto il mio impegno e la mia passione affinchè con la Vostra collaborazione, il Domodossola possa essere apprezzato anche nell’anno lionistico che stiamo vivendo, alle porte del 50° di fondazione, un traguardo importante e prestigioso.

Gli eventi che andremo a sviluppare nel corso di quest’anno credo debbano essere, in primo luogo, volti a rafforzare il nostro spirito associativo, mantenendo vivi e consolidando i rapporti con i Lions e gli altri Club di servizio del territorio, con gli amici dell’Oberwallis con i Leo che costituiscono la linfa di quello spirito di servizio che deve animare tutti noi.

Nell’ambito dell’attività ritengo giusto sia continuare a partecipare ai services nazionali ed internazionali sia prevedere una serie di iniziative legate alla nostra realtà territoriale che punteranno, in primo luogo, a contribuire a sostenere i bisogni delle persone – le quali, oggi più che mai, in una congiuntura economica particolarmente critica, si trovano in difficoltà – ed, inoltre, a promuovere le bellezze storico-culturali della nostra realtà territoriale.

Ritengo sarà utile valutare l’avvio di moderni strumenti di comunicazione – quale per esempio l’istituzione di un nostro sito internet – tesi a far conoscere la nostra Organizzazione e le nostre attività, affinchè il Lions Club Domodossola possa essere sempre più considerato ed apprezzato come una moderna realtà a servizio degli altri, della società e del territorio nel quale si trova ad operare.

                               Concludo richiamando il motto del nostro Governatore Nicola Carlone “io nulla, tu nulla, Noi tutto”, sicuro che con l’aiuto e la collaborazione di tutti, anche delle nostre gentili signore sempre impegnate, attente, generose, il nostro Club potrà continuare ad essere utile, solidale con gli altri, consolidando nel contempo i sentimenti di amicizia fra tutti noi.

 

                         Buon lavoro a tutti.

 

Domodossola, settembre 2013

                                                                                                                           Bruno Stefanetti